Saldo e Stralcio / Legge 3 2012 sovraindebitamento
Entrambe sono soluzioni che possono portare giovamento a chi si trova in una situazione di difficoltà economica, ma funzionano in modo differente l’una dall’altra e presentano notevoli diversità anche dal punto di vista delle tempistiche richieste.
Mentre la Legge 3/2012 è una normativa che permette di ottenere lo sconto del debito sottostando a precise leggi e coinvolge per forza di cose il Tribunale, il Saldo e Stralcio è un accordo tra le parti che non ha vincoli di legge. Vediamo nel dettaglio in che cosa consistono. Continua a leggere
Ristrutturazione del Debito
Può capitare di trovarsi sommersi da bollette, spese e imprevisti onerosi. Ciò sottopone aziende e privati a una forma di pressione costante. Il piano di ristrutturazione del debito consiste nella messa in pratica di soluzioni alternative per permettere ai debitori, e coloro che si trovano a vivere uno squilibrio finanziario, di provvedere a risolvere il pagamento con soluzioni agevolate e differenziate.
In questa sede proveremo a rispondere, nel modo più semplice ed esaustivo possibile, a quelle che sono le domande e le richieste più comuni rispetto alla ristrutturazione del debito. I punti su cui si soffermerà questo approfondimento saranno utili a risolvere i seguenti quesiti:
- Che cos’è la ristrutturazione del debito?
- Quali sono i soggetti coinvolti nella procedura?
- Come si articola l’accordo e quali sono i tempi per completare il piano di risanamento?
- Quali sono i vantaggi della ristrutturazione del debito? Continua a Leggere
Consolidamento dei Debiti
Il consolidamento dei debiti è un prestito finalizzato a inglobare tutte le obbligazioni accumulate in una unica: la sola che andrà rimborsata.
Questo prodotto finanziario concede al richiedente la somma di denaro necessaria a coprire il suo intero passivo, depennando ogni altro ammanco. Qualora ne venga fatta richiesta, si potrà ottenere liquidità addizionale, in modo da utilizzarla per qualunque necessità.
Il senso di chiedere un ulteriore prestito per ripagare quelli già ottenuti sta nel fatto che il consolidamento elimina la caotica compresenza di numerose scadenze, riducendole a una sola. Altro considerevole vantaggio riguarda la rata: essa resterà sempre piuttosto bassa, proporzionalmente all’importo totale del prestito di consolidamento, e potrà essere restituita comodamente. Il tasso rimarrà infatti fisso e la durata sarà diluita in un periodo di tempo lungo, anche fino a 10 anni.
Raggruppare i debiti non significa ridurli: quella del consolidamento è una strategia di rimborso, non di remissione del passivo. Andrà restituito l’intero ammanco; sarà soltanto semplificato il processo. Continua a leggere
Assistenza / Consulenza Debiti
attività che è possibile distinguere come segue:
Assistenza in procedure giudiziarie
Grazie alla collaborazione con legali e professionisti qualificati, cerchiamo di fornire, non solo assistenza in complessi e delicati iter giudiziari ma anche consigli, indicazioni ed informazioni sulla vicenda con trasparenza e professionalità. Garantiamo la tutela per la gestione anche di decreto ingiuntivo, atto di precetto, pignoramenti e protezione patrimonio.
Assistenza in procedure stragiudiziali
Grazie alla nostra professionalità ed esperienza, garantiamo la gestione nei rapporti con banche / finanziarie ed eventuali agenzie di recupero crediti da essi incaricati, proponendoci come mediatori nella tutela dei vostri interessi.
Assistenza a Procedure Concorsuali di sovraindebitamento
Grazie alla stretta collaborazione con legali e professionisti qualificati è possibile valutare l’accesso a quanto disposto dalla legge del 27 gennaio 2012 n.3 con la quale sono state introdotte nell’ordinamento italiano tre procedure per la soluzione delle crisi da sovra-indebitamento. Tale normativa è riservata a debitori, imprenditori e non, persone fisiche e non, per cui non è possibile l’applicazione di quanto disposto dalla Legge Fallimentare.
L’obiettivo di tale procedura è quello di creare le condizioni affinché debitori e creditori possano trovare una soluzione alle problematiche insorte mediante tre possibili azioni espletabili:
Accordo di composizione della crisi e ristrutturazione con il quale ai creditori viene effettuata proposta per il saldo totale o parziale dei debiti. Tale accordo viene raggiunto con parere favorevole dei creditori che rappresentino almeno il sessanta per cento del debito.
Piano del consumatore con tratti e caratteristiche simili all’accordo sebbene non è necessario il parere favorevole dei creditori. Peculiarità di tale procedura risulta tuttavia l’esclusività della stessa alla figura del “consumatore” ossia il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Liquidazione del patrimonio che consiste nell’individuazione dei beni, il cui eventuale ricavato dalla vendita è destinato al pagamento in tutto o in parte dei debiti. Approfondimento
Desideri maggiori informazioni o una Consulenza Gratuita?
Contattaci senza impegno cliccando sull’icona che preferisci,
oppure usa il comodissimo Modulo di Contatto qui sotto…
Costi minimi a fine procedura e SOLO a risultato ottenuto, dilazionati comodamente.
NESSUN COSTO INIZIALE e NIENTE ANTICIPO!