Sovraindebitamento come fare? Informazioni & Consigli

Sovraindebitamento: come fare?

Sovraindebitamento informazioni e consigli
Sovraindebitamento informazioni e consigli

Tutte le soluzioni per chi ha delle rate eccessive a regime di pagamento.

Oggi molte famiglie e attività si trovano in una situazione di esposizione elevata verso istituti di credito, erario, fornitori ed altro.

Esistono varie soluzioni per risolvere il problema, che in sintesi vi sottoponiamo:

1) Consolidamento Debiti

è una soluzione offerta dalle Banche, che permette di sostituire tutti i debiti esistenti con uno solo; in sintesi la banca con cui si è sottoscritto il contratto di consolidamento debiti, salda tutti i debiti esistenti e si assume l’intero carico degli stessi.

2) Legge sul Sovraindebitamento (ex Legge 3/2012)

Il sovraindebitamento è una procedura con la quale i soggetti insolventi di grandi somme, possono sdebitarsi chiedendo di utilizzare un piano di rientro.
Si può applicare il processo di sovraindebitamento solo a chi si trova in una grave crisi finanziaria che non permette altro tipo di soluzione.

3) Procedura di Saldo e Stralcio

Consiste in una trattativa con gli Istituti di Credito che, in base alla situazione economica del debitore, concedono lo stralcio del finanziamento e pagamenti anche dilazionati. La percentuale di risparmio è molto alta. In molti casi è la procedura più conveniente e snella per poter risolvere i problemi di sovraesposizione.


I nostri consulenti sono a tua disposizione per darti spiegazioni più dettagliate.

× Parlaci del tuo problema