Tutela della privacy

Agenzia Risoluzione Debiti collabora con esperti qualificati affinché i tuoi dettagli sensibili siano gestiti correttamente dalle figure con cui collaboriamo, durante ogni fase della pratica che ti coinvolge. La tutela dei dati personali ci sta molto a cuore.

Spesso lo dimentichi ma la tua privacy è un bene da proteggere, uno dei più importanti. Chi opera in un settore come quello della risoluzione debiti, nel quale analizziamo quotidianamente situazioni finanziarie, non può affrontare questo aspetto in maniera superficiale.

La tua privacy: proteggerla è un tuo diritto

Con il termine privacy intendiamo il diritto alla riservatezza delle informazioni personali e della vita privata di ognuno.

Il concetto è stato sviluppato a fine ‘800 negli USA. All’epoca si chiamava diritto a essere lasciati soli. Nel nostro Paese abbiamo cominciato a porci la questione tra gli anni ‘60 e ‘70 ma è diventata stretta attualità più tardi, a causa dell’avvento di internet. Il Testo unico sulla privacy risale al 2003.

Principi generali del trattamento

Nel 2016 la UE ha emesso un regolamento in materia: esso ha aggiornato quello italiano e fissato principi cardine. Ogni trattamento dati deve garantire:

  • Liceità, correttezza e trasparenza in ogni fase
  • Pertinenza alle finalità
  • Minimizzazione dei dati raccolti
  • Esattezza e aggiornamento
  • Limitato tempo di conservazione
  • Integrità, riservatezza e sicurezza

Chi gestirà i dati non deve soltanto rispettare questi principi, bensì anche essere in grado di provare che lo faccia, secondo la norma della responsabilizzazione o accountability.